Perché il sito web aziendale migliora la performance del tuo business


Negli ultimi anni Internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere: é ormai la nostra fonte primaria di informazioni e ha rivoluzionato anche il modo in cui i consumatori si approcciano alle aziende e agli acquisti in generale. Gli utenti online superano i 2,5 miliardi e questo numero sembra che continuerà ad aumentare rapidamente negli anni a venire.

La ricerca di Audiweb dimostra che gli utenti unici italiani collegati almeno una volta ad internet nel mese di novembre 2015 sono stati 28,8 milioni. Il 52% degli italiani dai 2 anni in su si è collegato ad internet complessivament e per 45 ore e 23 minuti per persona. 




Ci si connette ormai non più solo da desktop, ma anche - e sempre più massicciamente - da dispositivi mobili, come smartphone e tablet, che consentono di accedere alla rete pressoché in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
 Oltre il 50% della popolazione italiana compresa tra i 18 e i 74 anni si connette da mobile con continuità e questo porta il tempo trascorso online nel giorno medio dai cittadini italiani a quasi 2 ore.

Comportamento degli utenti online

Ma cosa fanno gli Italiani online? Il Consumer Barometer di Google, strumento interattivo che raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti online in 56 Paesi di tutto il mondo, ci offre dati interessanti sull’utilizzo che gli Italiani fanno di internet.  

Il 79% degli italiani utilizza quotidianamente internet per motivi personali.

Internet ha un ruolo fondamentale nella scelta e spesso anche nell’acquisto di prodotti.

Le analisi indicano infatti che quando si è intenzionati all’acquisto, la prima fonte di informazioni relative ad prodotti o offerte è ancora il negozio fisico, ma il web sta prendendo sempre più piede (43%).





Mentre il 41% dei consumatori si affida a fonti sia online che offline nel percorso di pre-acquisto, l’80% utilizza il PC per effettuare questo genere di ricerche.


Il 34% delle ricerche online porta ad acquisti online, il 23% delle ricerche online porta ad acquisto offline, il 43% delle ricerche offline porta ad acquisti offline.

Questi dati ci permettono di affermare quanto la presenza sul web di un’azienda sia diventata parte fondamentale per il suo successo.



Perché la presenza sul web è così importante?

Visibilità

Per acquisire nuovi clienti è necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano perreperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare.

Dato che oggi il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca, è evidente l’importanza per un’azienda di essere presente sul web.

Accessibilità

Un sito web,  a differenza di un negozio fisico,  è online e accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Una maggiore accessibilità aumenta la possibilità per l’esercente di vendere i propri prodotti/servizi in orari e giorni in cui il negozio fisico non è aperto.

Vendite

Le persone intenzionate ad effettuare un acquisto cercano online soprattutto prezzi, orari di apertura dei negozi, promozioni, buoni sconto e saldi. Se un’azienda non è presente su internet perde quindi l’opportunità di raggiungere nuovi clienti e dunque corre il rischio di farseli sottrarre dalla concorrenza. Per questo un sito web con un negozio online è in grado di dare una spinta considerevole alle vendite.

Credibilità

Oggi il consumatore è abituato a fare ricerche online ogni qualvolta che vuole reperire informazioni su una società o su un prodotto/servizio. Quando i consumatori non riescono a trovare una società online, la credibilità relativa a quella società, prodotto/servizio, viene meno. Il sito web dà credibilità all’attività e tranquillità all’utente.

Pubblicità a basso costo

Il web ha una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Per generare traffico sul sito web occorrono tempo e strumenti adeguati ma la creazione di un sito web risulta, ad oggi, lo strumento pubblicitario più rapido e con costi maggiormente contenuti rispetto alle altre forme pubblicitarie.


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